Festeggiamo insieme la Giornata Mondiale dell’Uovo? Questa festa è stata istituita per valorizzare l’importanza e i benefici di questo alimento per sensibilizzare tutti a consumarlo con maggiore frequenza e senza remore. AgriOvo ogni anno ama proporre una attività dedicata a questa celebrazione internazionale.
Le uova, ricche di proteine e di ottimi nutrienti, infatti, sono alla base di innumerevoli piatti dolci e salati, ed esistono altrettante tecniche di cottura per rendere protagonista e valorizzare un uovo. Per questa giornata speciale il biologo nutrizionista Emanuele Alfano, ha preparato per noi una ricetta molto semplice e che conquisterà tutti.
Difficoltà
* *
Tempo di preparazione
30 minuti
Portate
2 persone
Ingredienti
- 2 uova intere
- 2 patate pelate
- 250g di barbabietola rossa bollita
- Olio evo q.b.
- Semi di zucca e di papavero q.b.
Preparazione
Uovo poché su letto di vellutata di patata viola e rapa rossa.
Per prima cosa cuocete in abbondante acqua bollente le patate viola e dopo ponetele in un mixer insieme alle rape rosse e dell’olio evo.
Sgusciate l’uovo in una piccola ciotola, facendo attenzione a non rompere il tuorlo. Portate a bollore dell’acqua in una casseruola alta almeno 10 cm. Quando l’acqua bolle aggiungete un goccio di aceto.
Prelevate la ciotola con l’uovo e tenetela in una mano. Create con l’altra mano un vortice nell’acqua mescolando vigorosamente con un cucchiaio e non appena si sarà formato bene, versate al centro del vortice l’uovo con delicatezza. In questo modo l’uovo si avvilupperà su se stesso e il tuorlo rimarrà al centro.
- Fate cuocere per 2 minuti e 30 secondi.
- Estraetelo dall’acqua delicatamente e poggiate sulla vellutata.
- Decorate con dei semi di zucca e di papavero e un giro di olio e servite.
- Ripetete gli stessi passaggi per il secondo uovo.
Questa ricetta dal punto di vista nutrizionale è completa, in quanto mette insieme diversi elementi tipici anche della dieta mediterranea, le proteine dell’uovo e le fibre vegetali in un connubio gustoso e salutare.
Uova, per stare bene!
Buon International Egg Day a tutti!