Il sushi è un piatto tipico della tradizione giapponese a base di riso, solitamente associato a pesce crudo e verdure.

In questa ricetta Kateryna Gryniukh usa le uova come ingrediente speciale per preparare il sushi, a dimostrazione del fatto – se ce ne fosse ancora bisogno, che le uova si possono usare per arricchire qualunque piatto.

Guarda il video e scopri come preparare il sushi con il tuorlo d’uovo marinato.

 

Difficoltà
Tempo di preparazione
90 minuti

Ingredienti

Ingredienti per il riso

  • Riso per sushi 500 g
  • Sale 5 g
  • Zucchero 25 g
  • Aceto di riso 30 g

Ingredienti per la preparazione del sushi

  • Cetrioli
  • Avocado
  • Salmone
  • Tonno
  • Gamberi viola
  • Uova di lompo rosso e nero
  • Sesamo
  • Wasabi
  • Salsa di soia

Preparazione

Procedimento per la preparazione del riso

Per preparare il riso per il sushi iniziamo lavando il riso fin quando l’acqua non risulterà trasparente. Mettiamo il riso in una pentola e lo ricopriamo con acqua, che dovrà essere due dita al di sopra del riso. Facciamo cuocere a fuoco alto per 5 minuti, poi abbassiamo la fiamma e continuiamo la cottura per altri 15 minuti con il coperchio.

Nel frattempo mettiamo in un pentolino l’aceto di riso, aggiungiamo il sale e lo zucchero e facciamo cuocere a fuoco basso, fin quando il sale e lo zucchero non si saranno sciolti.

Quando il riso sarà cotto lo lasciamo riposare per 15 minuti e, una volta raffreddato, uniamo al riso il composto di aceto di riso.

Procedimento per la preparazione del sushi

Di seguito le nostre proposte per portare in tavola un colorato piatto di sushi, con l’uovo come ingrediente speciale.

Nigiri

Dopo esserci dedicati alla cottura del riso, passiamo alla preparazione dei nigiri, delle polpettine di riso ricoperte da pesce crudo (noi useremo salmone, tonno e gamberi viola).

Tagliamo a fettine sottili il tonno ed il salmone. I gamberi, invece, devono essere tagliati in modo da restare ben aperti. Prepariamo anche delle scaglie di tuorlo d’uovo marinato aiutandoci con la mandolina.

Proseguiamo con la preparazione delle polpettine di riso. Per evitare che il riso si attacchi alle mani, è bene bagnarle con dell’acqua. Quindi prendiamo il riso e formiamo delle polpettine schiacciate e compatte che andremo a ricoprire con una fettina di tonno e una scaglia di tuorlo d’uovo marinato, il tutto avvolto e ben tenuto da una striscia di alga nori.

Procediamo preparando il prossimo nigiri in questo modo: dopo aver preparato una polpettina di riso la ricopriamo con una fettina di salmone e con del tuorlo d’uovo marinato e grattugiato.

Il terzo nigiri lo prepariamo nel seguente modo: sulla polpettina di riso posizioniamo una scaglia di tuorlo d’uovo marinato, quindi un gambero viola che deve ben avvolgere il riso e l’uovo.

Futomaki

Continuiamo con la preparazione di un roll di riso.

Prendiamo una stuoia giapponese da sushi in bambù e la ricopriamo con la pellicola trasparente per alimenti su cui andremo a sistemare un foglio di alga nori.

Adagiamo del riso in modo uniforme, facendo attenzione a lasciare dello spazio alle estremità, utile per arrotolare il roll. Sul riso mettiamo una fettina di salmone, avocado e pezzetti di tuorlo d’uovo marinato. Quindi aiutandoci con la stuoia, chiudiamo bene il rotolo facendo in modo che il composto risulti compatto.

Una volta pronto possiamo tagliare prima a metà e poi ottenere sei rotolini. Quando tagliamo il rotolo di riso accertiamoci che la lama del coltello sia umida, in modo che il riso non si attacchi.

Gunkan

Passiamo alla preparazione dei gunkan, del riso arrotolato con un’alga, insaporito da ingredienti morbidi.

Con il riso prepariamo delle polpettine schiacciate, a formare un cilindro che andremo ad arrotolare nell’alga nori, quindi le ricopriamo con le uova di lompo nero e rosso ed il tuorlo di uovo marinato grattugiato.

Un altro gunkan lo possiamo ricoprire con una tartare di gambero viola preparata in questo modo: tagliamo il gambero a pezzi piccoli, li posizioniamo sul riso e per finire aggiungiamo una spolverata di tuorlo d’uovo marinato grattugiato.

Roll

Ora procediamo preparando un roll, in questo modo: adagiamo il riso sulla stuoia, dopo averla ricoperta con la pellicola trasparente per alimenti. Aggiungiamo il sesamo e il tuorlo d’uovo marinato grattugiato.

Tenendo ben ferma la stuoia di bambù, giriamo il riso dalla parte che non è stata ancora condita e aggiungiamo striscioline di salmone, cetriolo e un formaggio spalmabile come la Philadelphia. Chiudiamo bene il rotolo di riso e tagliamo a formare sei rotolini.

Disponiamo tutti i rotoli e gli involtini di riso in un solo piatto e siamo pronti per servire in tavola.

Il nostro sushi con tuorlo d’uovo marinato è pronto.

Buon appetito!


Confindustria Salerno
Progetto realizzato con
Piantagrani