Kateryna Gryniukh ci svela la sua ricetta del soufflé al cioccolato. Guarda il video e prendi spunto per la tua prossima creazione golosa.

Difficoltà
Tempo di preparazione
45 minuti
Portate
4 persone

Ingredienti

  • 34 g di burro morbido
  • 98 g di zucchero semolato
  • 34 g di farina
  • 7 g di sale
  • 188 g di latte intero
  • 135 g cioccolato fondente
  • 68 g di tuorli d’uovo
  • 112 g di albume
  • Zucchero a velo q.b.

Preparazione

Per preparare il soufflé al cioccolato iniziamo imburrando gli stampini, è importante che il burro sia morbido e che l’operazione venga svolta dal basso verso l’alto, per far sì che i soufflé crescano in modo uniforme. Dopo aver imburrato gli stampini li cospargiamo con lo zucchero semolato e li riponiamo nel frigorifero in modo che il burro si indurisca.

Per la preparazione dell’impasto procediamo unendo la farina, il burro e il sale ed impastiamo con le mani in modo da ottenere un composto omogeneo senza grumi.

Mettiamo sul fuoco il latte con 75 g di zucchero e mescoliamo con la frusta fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto. Non appena il latte arriva a bollore, abbassiamo la fiamma, aggiungiamo l’impasto precedentemente preparato e continuiamo a mescolare fin quando il nostro composto non apparirà liscio ed omogeneo.

Spegniamo il fuoco ed uniamo al composto il cioccolato precedentemente tagliato a scaglie mescolando energicamente fin quando il cioccolato non si sarà completamente sciolto.

Procediamo unendo uno alla volta i tuorli e mescoliamo fin quando tutti gli ingredienti non si saranno amalgamati perfettamente, quindi la nostra base è pronta e la lasciamo da parte a raffreddare.

Montiamo gli albumi a neve ferma con i restanti 23 grammi di zucchero, quindi incorporiamo gli albumi alla nostra base di cioccolato.

Aggiungiamo prima solo una parte degli albumi, mescolandoli energicamente con una frusta per stemperare il composto.

La parte restante la incorporiamo delicatamente aiutandoci con una spatola, eseguendo movimenti sempre dal basso verso l’alto per evitare che si smontino gli albumi.

Il nostro impasto è pronto e possiamo travasarlo negli stampini. Per un’ottima riuscita è bene riempire prima gli stampini fino a metà, sbatterli delicatamente su una superficie solida, per far sì che tutta l’aria fuoriesca, e successivamente riempirli fino all’orlo.

I soufflé sono pronti per essere infornati in forno statico preriscaldato a 175° per 15 minuti.

Buon appetito!


Confindustria Salerno
Progetto realizzato con
Piantagrani