I cappelletti sono una pasta all’uovo ripiena tipica della tradizione italiana. Nel video Kateryna Gryniukh ci propone la sua versione con gorgonzola su crema di pomodorini gialli e menta. Un piatto tutto da gustare!

 

Difficoltà
Tempo di preparazione
60 minuti
Portate
4 persone

Ingredienti

  • 80 g di farina “00”
  • 20 g di farina di semola
  • 120 g di gorgonzola
  • 30 g di panna da cucina
  • 400 g di pomodorini gialli
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 uovo (circa 60 g)
  • Sale q.b.
  • Olio Evo q.b.
  • Menta

Preparazione

Per realizzare i cappelletti ripieni di gorgonzola su crema di pomodorini gialli e menta, cominciamo con la preparazione della pasta all’uovo. Uniamo le 2 farine, le setacciamo, creiamo una fontanella e aggiungiamo l’uovo intero. Impastiamo con le mani il nostro composto, fin quando non sarà morbido, liscio ed omogeneo. Una volta pronto, lo avvolgiamo nella pellicola trasparente e lo lasciamo da parte a riposare per circa trenta minuti.

Procediamo con la preparazione della crema di pomodorini gialli. Versiamo in una padella un filo d’olio, e dopo qualche minuto aggiungiamo uno spicchio d’aglio in camicia (cioè senza togliere la pellicina esterna). Quando l’aglio sarà dorato, aggiungiamo i pomodorini precedentemente tagliati, li saliamo e li lasciamo cuocere per circa 10 minuti, aggiungendo se necessario, dell’acqua di cottura. Trascorsi dieci minuti frulliamo i pomodorini e li passiamo nel setaccio per ottenere una crema liscia e lucida.

Passiamo alla preparazione del ripieno dei nostri cappelletti. Riponiamo il gorgonzola in una ciotolina, aggiungiamo la panna per renderlo più cremoso, amalgamiamo bene il composto, quindi trasferiamo il ripieno in una sac a poche e lo lasciamo da parte.

Trascorsi 30 minuti, il nostro impasto all’uovo sarà pronto per essere lavorato. Lo stendiamo in modo da ottenere una sfoglia sottile, quindi con un tagliapasta ricaviamo dei cerchi. Su ognuno dei cerchi aggiungiamo il ripieno, quindi pieghiamo la sfoglia in modo da formare una mezzaluna, ed aiutandoci con le dita la sigilliamo per bene, per evitare che il ripieno fuoriesca. Tiriamo leggermente le estremità della mezzaluna verso di noi, quindi le uniamo facendo una leggera pressione con le dita per chiudere il nostro cappelletto, ripetiamo l’operazione per tutti gli altri. Quando avremo terminato, caliamo i nostri cappelletti in acqua salata bollente e li lasciamo cuocere per circa 1 minuto, non appena salgono a galla li scoliamo. Per far insaporire i cappelletti li facciamo rosolare per qualche minuto in padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio.

Ora che tutto è pronto possiamo impiattare. Sul fondo del piatto, aiutandoci con un cucchiaio, mettiamo la crema di pomodorini gialli, posizioniamo i cappelletti e per terminare aggiungiamo un filo d’olio e qualche fogliolina di menta.

I cappelletti ripieni di gorgonzola su crema di pomodorini gialli e menta sono pronti.

Buon appetito!


Confindustria Salerno
Progetto realizzato con
Piantagrani