D’estate preferiamo mangiare piatti colorati e poco elaborati. Vogliamo stare di più all’aperto – al mare o in mezzo al verde, e passiamo poco tempo in cucina. Il caldo ci fa propendere per piatti meno elaborati ma ugualmente nutrienti.

Le uova, facili da preparare e dall’alto valore biologico, sono l’alimento ideale per rispondere alle esigenze dettate dalla bella stagione.

Adatte da impiegare come salva cena oppure a pranzo, per rendere più sostanziose le insalate di verdure, di pasta o di riso, le uova sono inoltre sempre disponibili in dispensa. E con il loro contenuto di proteine sono dei validi sostituti di pesce e carne. Sode, fritte, sbattute, possono essere utilizzate nel menu da spiaggia o da pic nic.

Ormai a livello scientifico è stato smentito il rapporto con il colesterolo cattivo. Inoltre, le uova sono ricche di antiossidanti, aiutano la nostra memoria e apportano tanti benefici in ogni fase della vita: durante l’infanzia, in gravidanza, nella terza età.

In più, a maggior ragione d’estate, i gusci delle uova si possono riciclare per rendere più creative le attività dei bambini o degli appassionati di fai da te: clicca e scopri come usarli.


Confindustria Salerno
Progetto realizzato con
Piantagrani