Le uova sono una miniera di sostanze nutritive benefiche per il nostro organismo. Proteine, vitamine, minerali e anche antiossidanti.

Di questi ultimi si parla sempre più spesso ma cosa sono e che funzione esercitano per il nostro benessere?

Gli antiossidanti sono delle molecole che svolgono un ruolo di protezione fondamentale contro l’invecchiamento delle cellule, grazie alla loro azione di contrasto ai radicali liberi. I radicali liberi si formano durante le normali attività cellulari ma sono prodotti anche da sostanze esterne o ambientali quali fumo, alcol, droga, inquinamento, radiazioni.

Quando si raggiunge una concentrazione elevata di radicali liberi, che l’organismo non riesce a smaltire con la sua azione ordinaria, si parla di stress ossidativo, una condizione che è alla base di tante disfunzioni cellulari e che può determinare malattie cardiovascolari, tumori, patologie neurodegenerative.

Gli antiossidanti giocano un ruolo centrale proprio nel contrastare lo stress ossidativo. Essi sono prodotti dall’organismo ma una dose significativa è assunta anche attraverso l’alimentazione.

Gli antiossidanti contenuti nelle uova

A parte la presenza di selenio (utile, fra le altre cose, nella prevenzione delle patologie prostatiche), di luteina e zeaxantina (importanti per la salute dell’occhio), diversi studi clinici si sono concentrati sul rapporto fra uova ed antiossidanti.  

Sulla rivista scientifica Food Chemistry, ad esempio, è stato pubblicato uno studio canadese che ha rilevato la presenza di triptofano e tirosina nel tuorlo dell’uovo.

Un altro studio, invece, condotto dalla Purdue University, ha dimostrato come mangiare le uova insieme a verdure crude quali carote, lattuga, pomodori e spinaci, possa favorire l’assunzione degli antiossidanti, nello specifico i carotenoidi, contenuti nelle verdure.

Insomma, l’uovo – disponibile per tutti e a basso costo, mostra di essere sempre più un alimento completo e dalle incredibili proprietà.

 

Fonti:


Confindustria Salerno
Progetto realizzato con
Piantagrani