Se, a dispetto del calendario, il meteo tarda a condurci per mano verso la bella stagione, con giornate illuminate dal sole e temperature più miti, proviamo a crearla noi l’atmosfera dell’estate, almeno in tavola.

Se pensiamo all’estate in cucina ci vengono in mente pochi aggettivi: colorata, buona e veloce. Le uova si prestano bene per la preparazione di piatti con queste caratteristiche, che sanno aiutare a trovare il giusto equilibrio fra benessere e bontà.

Ricche di proteine e vitamine, portano benefici in ogni fase della vita, dall’infanzia fino alla terza età, importanti per lo svolgimento dell’attività sportiva e durante la gravidanza e sono spesso al centro di ricette per veri gourmet. Infatti, le uova non solo si preparano velocemente ma sono anche un concentrato di nutrienti indispensabili per la nostra salute.

Per preparare un menu “vivace” e invitante, le uova fanno sempre al caso nostro e rappresentano una splendida fonte di ispirazione.

Con la pasta abbiamo solo l’imbarazzo della scelta. L’uovo ci può aiutare ad amalgamare bene il nostro formato preferito insieme alle verdure di stagione (asparagi, carciofi, spinaci…) per comporre un piatto unico. 

Oltre alla pasta, anche il riso può rappresentare una valida opzione, con una insalata a colori che si può ingolosire con uova sode, tonno, pomodori e olive.

Dal primo al secondo, le alternative restano comunque tante: dalla frittata con verdure/ortaggi di stagione all’occhio di bue, fino all’uovo in camicia, che ci vengono in soccorso quando vogliamo proporre qualcosa di veloce e appetitoso allo stesso tempo.

E che dire se volessimo improvvisare una colazione fatta in casa con gli ingredienti più semplici di sempre? In dispensa non mancano mai farina, latte, zucchero, uova e yogurt alla frutta, e anche il dolce è pronto!

Queste le nostre proposte per portare una ventata fresca nel menu quotidiano. E tu, come porti l’estate in tavola?


Confindustria Salerno
Progetto realizzato con
Piantagrani