Ogni tradizione pasquale che si rispetti contempla l’uso delle uova, molto spesso inserite intere all’interno degli impasti.

Con la loro simbologia di rinascita, a Pasqua le uova non sono solo quelle di cioccolato. Anzi, l’usanza delle uova di cioccolato con la sorpresa, è molto recente. Da sempre, e tipicamente per la cultura di matrice cristiana, le uova sode, magari colorate per i bambini, a Pasqua sono il regalo preferito.

A Pasqua in tutta Italia si preparano torte  e altre pietanze con le uova, in Campania sono tipici il tortano, il casatiello, la treccia pasquale e molto altro, sia in versione dolce, sia in versione salata. Le ricette sono diverse e variano a seconda dei luoghi, ciò che rimane fermo, è l’utilizzo dell’uovo.

Leggi il nostro articolo che approfondisce  il motivo dell’utilizzo dell’uovo a Pasqua: Uovo: perché è il simbolo della Pasqua?

Che ne dici della ricetta del nutrizionista Dott. Emanuele Alfano per divertirsi insieme: Uova di cioccolato fatte in casa

E con i bambini a Pasqua Decorare le uova sode è un vero spasso. Guarda il video e prepara la Pasqua e il pic nic di Pasquetta con noi.

Buona Pasqua 2021 a tutti da AgriOvo.


Confindustria Salerno
Progetto realizzato con
Piantagrani