Una giornata interamente dedicata all’uovo, per sottolineare le sue proprietà benefiche. Il prossimo 12 ottobre si svolgerà la Giornata Mondiale dell’Uovo, una iniziativa nata grazie al lavoro dell’International Egg Commission, organizzazione fondata nel 1964 che riunisce specialisti del settore delle uova di circa 80 Paesi in tutto il mondo, Italia compresa.

L’uovo è un alimento molto versatile che occupa un posto di rilievo nella cucina dei Paesi di tutto il mondo, a qualunque latitudine. 

Per valorizzare questo alimento povero dal grande valore nutrizionale, nel 1996 è stata istituita questa iniziativa che si celebra ogni anno il secondo venerdì del mese di ottobre.

La Giornata Mondiale dell’Uovo ci permette di riflettere sulle caratteristiche di questo alimento per apprezzarlo ancora di più.

L’uovo, infatti, è un concentrato di proteine, vitamine e sali minerali e con i suoi nutrienti porta benefici alla nostra salute ad ogni età, dallo svezzamento alla terza età, contribuendo al nostro benessere – dalla vista alla memoria – e anche alla nostra bellezza: basti pensare alle maschere per viso e capelli a base di uovo.

Inoltre è un alimento economico e permette di realizzare, con poco, piatti ben bilanciati dal punto di vista nutrizionale. Viene usato sia nelle preparazioni elaborate degli chef stellati che nella cucina veloce di tutti i giorni, per ricette dolci e salate.

 

 Fonte

worldeggday.com


Confindustria Salerno
Progetto realizzato con
Piantagrani