Uova e anziani: i consigli del nutrizionista


Numerosi studi suggeriscono che la riduzione del consumo di proteine negli anziani può contribuire all’insorgenza di sarcopenia (ovvero la perdita di massa e forza muscolare che accompagnano l’invecchiamento).

Pertanto, aumentare la quantità di proteine assunte ai pasti preferendo il consumo …

Leggi

Uova e bambini: che regola seguire?


Le uova non dovrebbero mancare mai nell’alimentazione dei nostri bambini, fin da piccoli.  È raccomandabile solo un po’ di prudenza in fase di svezzamento, se uno dei due genitori presenta allergia alle uova.

Un uovo al mattino a colazione qualche giorno …

Leggi

Qual è il modo migliore per mangiare le uova in salute?


Io sono dell’avviso che la prima alternativa è sempre quella di consumare un alimento tal quale, quindi crudo, e perché no, le uova fresche possono essere consumate così, e ovviamente cotte in vari modi che vedremo a breve. Ma prima …

Leggi

Uovo e colesterolo: che rapporto esiste?


Sebbene l’uovo sia uno degli alimenti che contiene più colesterolo, tuttavia anche chi soffre di ipercolesterolemia, può mangiare le classiche due uova a settimana.

Innanzitutto è importante chiarire che il colesterolo, tanto demonizzato, si trova nel  tuorlo dell’uovo (circa 371 mg), …

Leggi

Quali nutrienti contiene un uovo?


L’uovo occupa il primo posto nella scala degli alimenti ad alto valore biologico, cioè contiene tutti gli amminoacidi essenziali e tutti in forma utilizzabile dall’organismo.

100 grammi di uova di gallina intere apportano 128 calorie, ripartite come segue:

39% proteine 61%…
Leggi
Pagina 1 di 712345...Ultima »

Confindustria Salerno
Progetto realizzato con
Piantagrani